VITTORIA INSIEME SCUOLA AFFILIATA CONFIAL IN FAVORE DEI PRECARI

VITTORIA INSIEME SCUOLA AFFILIATA CONFIAL IN FAVORE DEI PRECARI
MIUR condannato a 80 mila euro di risarcimento

Nuove vittorie di INSIEME SCUOLA , affiliata della CONFIAL Nazionale, a seguito di specifico protocollo sottoscritto tra il Responsabile nazionale di Insieme Scuola Gionata Ciappina e il Segretario nazionale della Confial Benedetto Di Iacovo. L’organizzazione sindacale ha portato in tribunale a tutela dei diritti dei lavoratori precari della scuola da anni sfruttati il MIUR con contratti illecitamente reiterati in palese violazione delle norme comunitarie.
Nelle ultime settimane con più sentenze ottenute presso i tribunali del Lavoro di Padova, Catania e Caltagirone (CT) dagli Avvocati del Sindacato, il Ministero dell’Istruzione subisce una nuova pesante sconfitta con la condanna al risarcimento del danno e al riconoscimento delle progressioni stipendiali mai corrisposte a tre docenti precari per un totale che supera 80mila euro.
Nella occasione il Segretario Gionata Ciappina ha colto l’occasione per ricordare a chi si trovasse ancora nelle stesse condizioni che è ancora possibile aderire ai ricorsi per ottenere gli scatti di anzianità e il risarcimento del danno per il periodo di precariato svolto oltre i 36 mesi di servizio su posto vacante.
Ancora una volta il Miur -ha dichiarato Ciappina- che persevera nella reiterazione di contratti a termine in palese contrasto con le prescrizioni eurounitarie è stato condannato in tribunale grazie alla precisa azione legale promossa dal nostro Sindacato Confial_insieme scuola e ha pagato lo scotto dell’abuso perpetrato con una condanna esemplare che restituisce dignità all’impegno e alla professionalità dei lavoratori precari della scuola. Pretendiamo -ha aggiunto Ciappina- il rispetto del lavoro precario e la completa equiparazione dei loro diritti al personale in servizio a tempo indeterminato.
Sull’importante sentenza e battaglia vinta sono intervenuti il Segretario nazionale confederale Benedetto Di Iacovo e il Segretario nazionale della Confial Scuola Luigi Bonanno, i quali si sono complimentati con il responsabile Gionata Ciappina di Insieme Scuola, affiliata Confial per questa importante battaglia e sentenza favorevole ai lavoratori. La Confial e la Confial scuola in particolare, sono ornai una realtà e anche questa importante vittoria è una delle tante ottenute dalla Confial scuola guidata da Luigi Bonanno, ha evidenziato il segretario Benedetto Di Iacovo.
Per chi volesse informazioni e aderire ai ricorsi può scrivere scrivi a segreteria@confialscuola.com – info@insiemescuola.eu – segreteria@confial.it o andare sui siti: confialscuola.it e www.insiemescuola.eu

Condividi:

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.