Manifestazione Nazionale 1 Maggio a Brindisi. Il senso della giornata. Parla Ercole Saponaro, Segretario provinciale Confial di Brindisi.

Si avvicina l’atteso appuntamento della Manifestazione nazionale di Quadri e Delegati del Sindacato CONF.I.A.L. (Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori), che si terrà nella zona industriale di Brindisi, presso la sala convegni del ristorante “Break24”. Sulla scelta di Brindisi come sede di questo importante incontro hanno influito due fattori: l’ingresso di Ercole Saponaro nel sindacato, il quale ha portato nuova linfa ed esperienza all’interno del presidio organizzativo provinciale; l’importanza che riveste il polo industriale brindisino nel panorama meridionale ed italiano, seppure lo stesso viva adesso un momento di crisi, legata ad uno sviluppo che non ha saputo contemperare al meglio i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione.

La mattinata avrà inizio alle ore 9.30. Dopo l’intervento celebrativo, a seguire si svolgerà la tavola rotonda sul tema: “Il Sindacato per lo sviluppo sostenibile della provincia di Brindisi”. La stessa sarà moderata dalla giornalista Pamela Spinelli, direttore responsabile di newSpam. Vi prenderanno parte: Ercole Saponaro nella qualità di segretario provinciale CONF.I.A.L. di Brindisi; Antonio D’Amore, per Confesercenti provinciale di Brindisi; Antonio La Musta, per l’Unsic provinciale di Brindisi; Giovanni Barletta, Vice Presidente della Provincia di Brindisi.

Ai lavori, che avranno come tema centrale “Sindacato e società nel lavoro che cambia”, parteciperà anche il Coordinatore della Segreteria Nazionale CONF.I.A.L., Benedetto Di Iacovo, al quale saranno affidate le conclusioni.

Entusiasta per aver portato la manifestazione a Brindisi è il ‘padrone di casa’, ovvero Ercole Saponaro, che da poco ha deciso di abbracciare con coraggio la causa della CONF.I.A.L.: “Nel ringraziare la Confederazione per aver scelto Brindisi per la manifestazione del primo maggio, ritengo che sia giusto portare all’attenzione nazionale il disagio, l’emergenza sociale, la disperazione di una Provincia che è stata volutamente violentata e umiliata da una classe Dirigente e Politica di bassissimo livello. Una città come Brindisi, nonostante le sue infrastrutture e la forte presenza di grandi aziende, conosce tassi di disoccupazione giovanile altissimi, perdite di posti ogni giorno e difficoltà alla ricollocazione dei 50enni che escono dai cicli produttivi.
Siamo fieri di ospitare la manifestazione nazionale in una città bellissima e accogliente, con un popolo generoso, che soffre con grande dignità un disagio radicato nel tempo, una mancanza di lavoro che spinge tanti giovani a riscoprire fenomeni migratori. Brindisi cerca il riscatto e potrebbe competere con tutti se supportata da una Politica impegnata nell’interesse della collettività, impegnata ad attirare investitori, a proporre servizi efficienti, a riaccendere una piccola luce di speranza per i tanti che amano la Porta D’Oriente”.

Nel corso della Manifestazione del primo maggio si dibatterà anche dell’esigenza – della quale si fa promotrice la CONF.I.A.L, a mezzo del suo degretario nazionale Benedetto Di Iacovo- di mettere in campo un nuovo modello di sindacalismo sociale, “territoriale”, che passa attraverso una riforma del modello contrattuale orientata a spostare il baricentro della contrattazione dal livello nazionale a quello decentrato. Un sindacato di “prossimità”, dunque, che possa porsi come snello, agile, scevro dalle elefantiasi che hanno segnato i processi di burocratizzazione del sindacalismo confederale tradizionale, con una nuova generazione di sindacalisti in grado di dialogare su un doppio tavolo (da una parte l’azienda e dall’altra l’ente locale) per incrementare allo stesso tempo salari, sviluppo economico e sviluppo territoriale. Legata a questa esigenza è la volontà di attivare nuovi canali di reclutamento e coinvolgimento di giovani e di donne, a cominciare dalla scuola di formazione sindacale che Confial, con l’ausilio di uno specifico Ente di Formazione e dell’I.S.L. (Istituto Studi sul Lavoro e Relazioni Industriali) diretto dal giuslavorista Prof. Maurizio Ballistreri, sta per istituire, che servirà a costruire un sindacato forte, moderno, fatto di quadri e dirigenti aggiornati e competenti.

 

(NELLA FOTO ERCOLE SAPONARO)

RASSEGNA STAMPA E LINK

 

 

 

 

http://www.brundisium.net/index.php/il-1-maggio-a-brindisi-la-manifestazione-di-quadri-e-delegati-del-sindacato-confial/

http://247.libero.it/rfocus/35076655/1/il-1-maggio-a-brindisi-la-manifestazione-di-quadri-e-delegati-del-sindacato-confial/

http://www.la-cronaca.it/home/3911456

 

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.