VENERDI’ 16 GIUGNO: SCIOPERO NAZIONALE DEGLI AUTOFERROTRANVIERI

Sciopero a livello nazionale dei Trasporti organizzato dalla CONF.I.A.L. Trasporti, CUB trasporti, assieme agli altri sindacati di base come SGB, COBAS lavoro privato, USB, FAST, RDB-CUB “contro le privatizzazioni del settore”.

E’ iniziato alle 8:45 il riuscito sciopero del trasporto pubblico di Milano, a seguito di detta protesta nazionale, indetta da queste sigle.

Corteo sino a Piazza Beccaria da Piazzo Marino, sede del Municipio milanese, per incontrare l’assessore ai trasporti Granelli, atteso che con 144 sì e 104 no è passata la proposta di abrogazione del Regio Decreto n. 148 del 1931. Ottantasei anni di storia di diritti inalienabili vengono cancellati con un colpo di spugna, da una delegazione politica nominata e non votata, ma avvallata dai sindacati tradizionali il cui peso contrattuale e di rappresentanza effettiva dei lavoratori si assottiglia giorno dopo giorno, al punto di rappresentare sempre meno le istanze effettive dei lavoratori e dei loro nuovi bisogni. “La giornata di oggi – ha sottolineato il Segretario Provinciale della CONF.I.A.L. Trasporti di Milano Demetrio Nicodemo – è solo l’inizio di questa battaglia e della lotta del sindacato dell’area dell’autonomia e dei lavoratori e si concretizzerà in autunno con uno sciopero generale dove la CONF.I.A.L. Trasporti , unitamente alle altre sigle autonome, dimostreranno la loro effettiva forma ed esporranno le loro proposte ed il proprio contributo per una soluzione capace di dare risposte ad una categoria storica e vitale per il sistema trasportistico dell’Area Milanese e Lombardo. Abrogando il Regio Decreto n. 148 del 1931 – ha concluso Nicodemo Demetrio della CONF.I.A.L. Trasporti di Milano – di fatto si va verso la privatizzazione speculativa e selvaggia del trasporto pubblico, cosa che come sindacato e come CONF.I.A.L., in particolare non consentiremo”.

Soddisfazione per la riuscita della manifestazione di Milano è stata espressa in una telefonata dal Coordinatore Nazionale della CONF.I.A.L. Benedetto Di Iacovo al proprio dirigente provinciale Nicodemo Demetrio.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.