CONF.I.A.L. FIRMA DUE NUOVI CCNL

Sono stati sottoscritti da Confial due nuovi contratti nazionali. Si tratta di contratti per il settore artigianato ed industrie alimentari.

I due contratti, sottoscritti tra le sigle sindacali Confial, Consil e le organizzazioni datoriali Unsic e Federdat si impegnano, tra l’altro, a dare spazio alla contrattazione di secondo livello; priorità alla collaborazione ed alla concertazione tra lavoro e impresa e a proporre la difesa dei diritti e la tutela degli interessi dei lavoratori sul luogo di lavoro.

L’obiettivo è quello di offrire ad aziende e lavoratori contratti nazionali utili a far fronte alla pluralità di realtà e situazioni della piccola e media impresa, riflettendone la complessità.

Il Coordinatore Confial Benedetto Di Iacovo, dal canto suo si è così espresso: “Con la sottoscrizione di questi ultimi contratti, Confial prosegue nella sua opera di definire un nuovo modello contrattuale, migliorando molti istituti previsti a tutela dei lavoratori. La nuova contrattazione impostata da Confial si basa sui tre pilastri fondamentali: contrattazione, partecipazione e rappresentanza sindacale effettiva nei luoghi di lavoro”.

 

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.