CONFEDERAZIONE ITALIANA AUTONOMA LAVORATORI

CONFIAL SANITA'

Il comparto Sanità è una articolazione organizzativa della CONFIAL, della quale fanno parte i medici e personale paramedico dipendenti e convenzionati della sanità pubblica e privata, specializzandi e libero professionisti, iscritti alla CONFIAL. La struttura organizzativa  è composta,  a livello territoriale dell’ Azienda Sanitaria Locale (Asl), dall’assemblea degli iscritti; a livello dell’ Azienda Ospedaliera (Ao), dall’assemblea degli iscritti e dal medico responsabile aziendale;  a livello provinciale o di comprensorio territoriale, con più aziende dal coordinamento territoriale e da un coordinatore;  a livello regionale dall’esecutivo regionale, dalla segreteria regionale e dal segretario regionale;  a livello nazionale dall’esecutivo nazionale, dalla segreteria nazionale e dal segretario nazionale.

Il comparto riunisce i lavoratori che concorrono, insieme al personale medico, alla cura dei pazienti, garantendo pertanto il diritto alla salute dei singoli e della collettività. Esso comprende:

  • Sanità Pubblica (Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali)
  • Dirigenza Medica e Professioni Sanitarie
  • Dirigenza STPA (Dirigenti del ruolo sanitario, professionale, tecnico e amministrativo)

Sanità privata (Ospedali, Cliniche private e convenzionate, servizi a destinazione pubblica o collettiva come cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato e organizzazioni non governative). I servizi interessati sono, in particolare, quelli di assistenza alle persone anziane, dell’area educativa dell’infanzia, dell’assistenza ai diversamente abili e varie altre attività d’interesse sociale.